Francesca Curci


Competenze: Insegnante certificata MINDFULNESS; Psicologa, Psicoterapeuta.


Svolgo la libera professione di psicologa e di coach e formatrice nelle aziende.

Mi occupo in particolare di psicologia della salute e del benessere, di gestione dello stress utilizzando la pratica della Mindfulness (meditazione di consapevolezza). Conduco corsi di Mindfulness per la riduzione dello stress.

FORMAZIONE

2014 – presente: Specializzazione in Psicoterapia psicanalitica, Scuola Isipse (Psicologia del se e psicanalisi relazionale), Roma. Terzo anno in corso.

  • 2012: Laurea Magistrale in Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità , Università  La Sapienza di Roma, Facoltà  di Medicina e Psicologia. Votazione: 104/110. Tesi di laurea in Psichiatria e Psicopatologia: Profili psicopatologici dei pazienti nondipper affetti da ipertensione arteriosa essenziale: ricerca in doppio cieco dipper e nondipper (Relatore: Prof. Massimo Biondi).
  • 2009: Laurea Triennale in Psicologia, Università  E-Campus. Votazione: 110 e lode. Tesi di Laurea in Psicologia Clinica: La Mindfulness nel trattamento delle ricadute depressive: il modello MBCT (Relatore: Prof.ssa Lucia Colombo).
  • 2009: Diploma di Trainer di protocolli “Mindfulness-based stress reduction” e Mindfulnessbased cognitive therapy, Centro Studi Mindfulness Roma. Tesi: Mindfulness e protocolli di applicazione.
  • 2008: Master di Etnopsichiatria e Psicologia della Migrazione, Istituto A.T. Beck – Roma.
  • 2006: Diploma di Coach in Programmazione Neurolinguistica, Istituto PNL Meta – Bologna.
  • 2000: Laurea in Scienze della Comunicazione (vecchio ordinamento), Università  degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia. Votazione: 110 e lode. Tesi di laurea in Sociologia della Comunicazione: La rappresentazione sociale del folle autore di reato (Relatore: Prof.ssa Pina Lalli).
  • 1994: Diploma di Maturità  Classica, Liceo Classico San Carlo, Modena. Votazione: 58/60.

ESPERIENZE PROFESSIONALI RILEVANTI

    • 2014 – presente: Libera professione di Psicologa e docente formatore nelle aziende. (Iscrizione all’Albo Nazionale degli Psicologi: Marzo 2014)
    • 2014 -presente: Tirocinio formativo di specializzazione di psicoterapia, Centro Diurno di riabilitazione psichiatrica ASL Roma D. Descrizione: colloqui individuali di psicoterapia e partecipazione a gruppi di psicoterapia.
    • 2012 – 2013: Tirocinio formativo post laurea, Dipartimento di Neurologia e Psichiatria, Policlinico Umberto I, Roma. Descrizione: psicoeducazione per pazienti bipolari; applicazione ai pazienti ambulatoriali del protocollo per la riduzione dello stress con bio-feedback e Mindfulness.
    • 2009 – 2013: Docente e istruttore di protocolli Mindfulness-based, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Istituto Beck, Roma. Descrizione lavoro: conduzione di protocolli mindfulness per la riduzione dello stress per pazienti e terapeuti.
    • 2007 – 2009: Licensing Brand Manager Dipartimento Marketing e Comunicazione, Gruppo Sixty (Fashion Group), Roma. Responsabilità : Gestione delle relazioni con le aziende licenziatarie; negoziazione contratti; coordinamento e sviluppo campagne pubblicitarie moda per i marchi Miss Sixty, Energie, Murphy & Nye.
    • 2003- 2007 Licensing Category Manager – Brand Development Department, Ferrari Auto S.p.A., Maranello (MO). Responsabilità : Sviluppo prodotto; ricerca di nuovi business; redazione contratti con aziende licenziatarie dei marchi Ferrari e Maserati; organizzazione eventi per sponsor dell’azienda.
    • 2000 – 2003 Assistant Licensing Category Manager – Brand Development Department, Ferrari Auto S.p.A., Maranello (MO). Responsabilità : Scouting di nuovi licenziatari; supporto operativo alla divisione licensing e ad altre attività  legate ai marchi Ferrari e Maserati.
    • 1999-2000 Docente di Lingua Italiana per Stranieri, Istituto di Lingue InLingua, Modena.