BARREFIT SYSTEM:
INTERVAL TRAINING, POSIZIONI DI DANZA, YOGA ED ESERCIZI ISOMETRICI

Barrefit System®, è un metodo originale e innovativo che integra elementi di interval training, allenamento isometrico e posizioni di danza per un nuovo e rivoluzionario workout che rimodella in modo veloce ed efficace tutto il corpo.

Il metodo in origine nasce in America ed è ora praticato in modo del tutto originale in Italia ad opera di Paola Baldoni, insegnante di particolare rilievo e competenza nel mondo del fitness e delle discipline olistiche, prima fra tutte il pilates.

Ogni lezione dura 55 minuti, si svolge sia in piedi che sul tappetino, utilizza piccoli pesi e le sbarre per le posizioni di danza.

Un notevole spazio è riservato agli esercizi per gli addominali. Vengono, inoltre, eseguite sequenze di Yoga che conferiscono elasticità e controllo del corpo.

Ogni esercizio include anche dello stretching attivo.

L’allenamento del Barrefit System non impatta sulle articolazioni, ma coinvolge tutti i muscoli in modo ottimale.

Gli esercizi sono molto vari, alternando stretching e intenso sforzo muscolare: ciò aiuta ad aumentare il tono muscolare e il consumo calorico.

Non si tratta di un convenzionale allenamento aerobico, tuttavia il workout del Barrefit apporta grandi benefici all’apparato cardiovascolare.

L’allenamento usa tutto il peso del corpo per isolare, rafforzare e scolpire tutti i gruppi muscolari.

I tre elementi che caratterizzano il metodo Barrefit System ideato e certificato da Paola Baldoni e lo rendono così efficace sono:

  • l’intensità del metodo interval training che innalza il metabolismo e migliora il meccanismo catabolico;
  • l’allenamento isometrico, che tonifica specifiche aree muscolari, specie quelle di glutei e gambe;
  • i principi della danza, per ottenere un fisico snello, agile e scolpito.