Si può dire che la GINNASTICA POSTURALE costituisca, di fatto, una parte realmente importante delle attività di SPAZIO MOVIMENTO. Essa rappresenta, infatti, una delle espressioni più pertinenti e proprie della mission di Spazio Movimento: educare e rieducare al movimento.
La Posturale è una disciplina fondamentale nell’ambito delle arti motorie, non solo per le persone che possono presentare nella loro vita, in modo occasionale o continuativo, dolori alla schiena, conseguenti a problematiche legate ad una errata postura assunta durante il corso della giornata.
Ma ha la sua particolare importanza soprattutto nella prevenzione, contribuendo in modo significativo a prevenire l’insorgenza di tutte quelle problematiche, a volte anche molto fastidiose, che in una persona possono coinvolgere le spalle, il collo e la schiena.
A maggior ragione per tutti coloro che trascorrono molte ore seduti alla scrivania.
La Ginnastica Posturale costituisce un insieme articolato ed al contempo omogeneo di metodiche e conoscenze, tutte finalizzate a migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare di ogni singola persona, attraverso esercizi e carichi progressivi di riallineamento e di rinforzo della colonna vertebrale, così da consentire un allungamento non traumatico della muscolatura in modo sinergico ed armonico.
Si tratta di un tipo di ginnastica che ricorda molto lo stretching, ma anche lo yoga e il pilates.
L’insieme di questi esercizi, utilizzati dall’esperienza di un Insegnante particolarmente competente, consentono di raggiungere e perfezionare molti obiettivi:
- un miglioramento della coordinazione,
- un riequilibrio della postura
- e ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere durante l’arco della giornata.
Anche la Ginnastica Posturale concorre, insieme ad altre discipline, a valorizzare la respirazione, grazie ad una rieducazione respiratoria che è elemento indispensabile per il benessere dell’apparato muscolo-scheletrico, viscerale e psichico di ogni persona.
E a tutto ciò si correla, in modo conseguenziale e logico, la capacità di concentrazione e di auto-rilassamento, quindi di migliore gestione dello stress, anche grazie all’aspetto ludico di divertimento e relax che accompagna l’allievo nel suo percorso motorio-posturale.
La Ginnastica Posturale è una disciplina e un’arte motoria a sè stante, che non va confusa con altre metodiche, come ad es. la ginnastica dolce o altro.