GINNASTICA POSTURALE

Si può dire che la GINNASTICA POSTURALE costituisca, di fatto, una parte realmente importante delle attività di SPAZIO MOVIMENTO. Essa rappresenta, infatti, una delle espressioni più pertinenti e proprie della mission di Spazio Movimento: educare e rieducare al movimento.

La Posturale è una disciplina fondamentale nell’ambito delle arti motorie, non solo per le persone che possono presentare nella loro vita, in modo occasionale o continuativo, dolori alla schiena, conseguenti a problematiche legate ad una errata postura assunta durante il corso della giornata.

Ma ha la sua particolare importanza soprattutto nella prevenzione, contribuendo in modo significativo a prevenire l’insorgenza di tutte quelle problematiche, a volte anche molto fastidiose, che in una persona possono coinvolgere le spalle, il collo e la schiena.

A maggior ragione per tutti coloro che trascorrono molte ore seduti alla scrivania.

La Ginnastica Posturale costituisce un insieme articolato ed al contempo omogeneo di metodiche e conoscenze, tutte finalizzate a migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare di ogni singola persona, attraverso esercizi e carichi progressivi di riallineamento e di rinforzo della colonna vertebrale, così da consentire un allungamento non traumatico della muscolatura in modo sinergico ed armonico.

Si tratta di un tipo di ginnastica che ricorda molto lo stretching, ma anche lo yoga e il pilates.

L’insieme di questi esercizi, utilizzati dall’esperienza di un Insegnante particolarmente competente, consentono di raggiungere e perfezionare molti obiettivi:

  • un miglioramento della coordinazione,
  • un riequilibrio della postura
  • e ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere durante l’arco della giornata.

Anche la Ginnastica Posturale concorre, insieme ad altre discipline, a valorizzare la respirazione, grazie ad una rieducazione respiratoria che è elemento indispensabile per il benessere dell’apparato muscolo-scheletrico, viscerale e psichico di ogni persona.

E a tutto ciò si correla, in modo conseguenziale e logico, la capacità di concentrazione e di auto-rilassamento, quindi di migliore gestione dello stress, anche grazie all’aspetto ludico di divertimento e relax che accompagna l’allievo nel suo percorso motorio-posturale.

La Ginnastica Posturale è una disciplina e un’arte motoria a sè stante, che non va confusa con altre metodiche, come ad es. la ginnastica dolce o altro.

Ginnastica posturale - SpazioMovimento

La tecnica di posturo-cinetica  riunisce, sotto il denominatore comune dell’antropologia evoluzionistica, lo studio universitario delle scienze motorie e dell’ortopedia preventiva.

  • Forza + Equilibrio + Flessibilità dell’asse biofisico (Rachide)
  • Ergonomia della stazione eretta e nella deambulazione.
  • Migliore assetto del cingolo pelvico e scapolo-omerale
  • Per l’età evolutiva
  • Per le discipline sportive
  • Per l’anti-invecchiamento

Questa tecnica prevede il massimo potenziamento dei muscoli espiratori e una profonda sollecitazione del nostro punto di equilibrio, attraverso contrazioni muscolari sia statiche (isometriche) che con lento e costante movimento (isocinetiche).

Le fasi di rilassamento, che si alternano, permettono l’auto-mobilizzazione dei punti cerniera della colonna e l’allungamento non traumatico della muscolatura.

La posturocinetica regola in modo sinergico e armonico la funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico, respiratorio e cardiovascolare.

Questa tecnica riassume, nella sua “progressione tecnica”, la filogenesi (evoluzione della razza umana) e l’ontogenesi (evoluzione a partire dalla vita intrauterina).

Favorisce l’utilizzo delle informazioni automatiche antropologicamente ereditate, preposte all’esecuzione dei movimenti.

Per moltissimo tempo l’essere umano ha camminato sui terreni sconnessi, ha sollevato pesi muovendo simultaneamente gli arti su un asse rachideo potente perché costantemente sollecitato.

La vita odierna fa perdere questo naturale esercizio muscolo-scheletrico, ecco perchè le patologie della colonna vertebrale da squilibrio muscolare sono aumentate in maniera esponenziale.

Il mal di schiena è una patologia che più frequentemente si riscontra nell’uomo moderno, nonostante l’apparente miglioramento delle condizioni di vita e la lunghezza della vita stessa.

Il denominatore comune è, comunque, la mancanza di tempo per il movimento e la posizione seduta prolungata per ore. Per questo gli autori hanno studiato un metodo di semplice e immediata applicazione. l’esecuzione necessita di tempi brevi durante la giornata e di spazi limitati.