PROTOCOLLO ANTI-COVID ATTIVITA’ SPORTIVE 2020/2021 SPAZIO MOVIMENTO

 

Alla luce dell’attuale stato di emergenza, e della risalita della curva epidemiologica del Covid-19 di seguito le linee guida rivolte ad atleti e staff riguardanti la ripresa delle attività sportive in palestra a partire dal mese di ottobre 2020.

Gentile Iscritto,
al fine di migliorare la sicurezza igienica nel nostro Centro ti ricordiamo, nell’interesse comune, di attenerti scrupolosamente alle seguenti indicazioni diramate anche dalla Federazione dei Medici Sportivi Italiani, oltre che dagli organismi governativi a vario titolo coinvolti.

INDICAZIONI PER EVITARE LA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS NEGLI IMPIANTI SPORTIVI

Si ritiene opportuno richiamare l’attenzione di tutti su alcune semplici, ma fondamentali norme igienico-sanitarie, da considerare obbligatorie nei locali comuni, negli spogliatoi e nei servizi igienici del Centro sportivo dilettantistico SPAZIO MOVIMENTO, atti a prevenire la diffusione del coronavirus (Sars-Cov-2) durante gli allenamenti.

  1. Entrare in Palestra avendo sempre indossato in modo corretto la mascherina
  2. Lasciare sempre le scarpe all’esterno
  3. Utilizzare i prodotti per igienizzare le mani posti all’ingresso della palestra e all’interno dei locali
  4. Compilare la scheda anti Covid posta all’ingresso
  5. Raggiungere possibilmente la palestra già cambiati
  6. Indossare la mascherina se non impegnati in attività motoria;
  7. Utilizzare calze antiscivolo esclusivamente per la palestra (è vietato stare scalzi). Le scarpe dovranno essere pulite ad uso esclusivo dell’attività sportiva, quelle da esterno, dovranno essere riposte in uno zaino/borsa, così come eventuali abiti o effetti personali
  8. Evitare assembramenti prima e dopo la lezione;
  9. Utilizzare borraccia personale o bottiglietta;
  10. Non bere dalla stessa bottiglietta/borraccia bicchiere durante gli allenamenti, utilizzando sempre bicchieri monouso o bottigliette personalizzate e non scambiare con altri allievi asciugamani o indumenti durante gli allenamenti.
  11. Evitare sempre di consumare cibo negli spogliatoi.
  12. E’ consentito l’uso degli spogliatoi SOLO per cambiarsi e NON E’ POSSIBILE FARE LA DOCCIA. L’ingresso agli spogliatoi è contingentato. Riporre sempre tutti gli oggetti personali (scarpe, eventuali abiti ecc.) ed indumenti nelle borse/zaino, evitando di lasciarli esposti negli spogliatoi. E’ infatti VIETATO lasciare materiale in spogliatoio.
  13. Gettare sempre subito all’esterno della struttura e negli appositi contenitori i fazzoletti di carta usa e getta o altri materiali usati, come cerotti, bende ecc.
  14. Lavarsi accuratamente le mani il più spesso possibile: il lavaggio e la disinfezione delle mani sono decisivi per prevenire l’infezione. Le mani vanno lavate con acqua e sapone almeno per 20 secondi, e poi asciugate con salviette monouso. E’ disponibile inoltre in ciascun spogliatoio un dispenser con sapone disinfettante per le mani che va sciacquato dopo l’uso.
  15. Non toccare gli occhi, il naso o la bocca con le mani non lavate.
  16. Coprirsi naso e bocca con un fazzoletto monouso, o con il braccio, ma non con la mano, qualora si tossisca o starnutisca.
  17. Arieggiare tutti i locali il più possibile.
  18. Utilizzare sempre un telo asciugamano durante l’allenamento
  19. Mantenere la distanza di almeno un metro dai contatti interpersonali negli spazi comuni e di 2 metri in sala lezione.

Nota Bene: E’ inoltre richiesto agli iscritti, agli insegnanti e a chiunque acceda per qualunque ragione nella struttura: 

  • La consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter accedere nè di poter permanere all’interno degli impianti sportivi se fossero presenti sintomi influenzali, febbre, tosse o raffreddore, o se provenienti da zone a rischio o se avuti contatti con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti;
  • L’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre o altri sintomi influenzali e di contattare il proprio medico di famiglia.
  • L’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità nell’accedere agli impianti sportivi (in particolare, osservare le regole di igiene personale e delle mani).
  • Mantenimento sempre della distanza interpersonale.

Le presenti indicazioni SONO OBBLIGATORIE e vanno ad integrare il Regolamento Generale della società sportiva dilettantistica SPAZIO MOVIMENTO.