PILATES MATWORK

Il metodo Pilates, è un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Pilates negli anni 20, basato sull’uso di speciali macchinari con molle e tiranti.

In pratica, è un “programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale”

La versione “Matwork” (lavoro su tappetino) è diversa nel fatto che gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un tappetino.

Tra i vantaggi del pilates matwork c’è il fatto che i muscoli della schiena si allungano, sciolgono e rafforzano, per questo motivo viene praticato insieme ad altri esercizi di back school, per prevenire lombalgie e altri dolori alla schiena.

Inoltre, è possibile migliorare la postura e il senso d’equilibrio e coordinazione muscolare; come per molti esercizi, anche per il pilates matwork c’è bisogno di concentrazione e di trovare il proprio baricentro, controllando in modo sincronizzato i muscoli del corpo.

Questa tipologia di ginnastica è adatta a tutti, e permette di tonificare i muscoli e di migliorare la postura, prevedere particolari tecniche di respirazione che consentono al corpo e alla mente di rilassarsi.

Principale caratteristica è lo stretching; per questa ragione i muscoli del corpo diventano più flessibili, le articolazioni più mobili e il corpo si sentirà giovane e elastico come mai prima.

Ventre piatto, muscoli tonici, fisico scolpito e postura corretta.

Ecco i vantaggi della tecnica che mette alla prova tutti i muscoli del corpo. E che neanche pensavi di avere.

Il Pilates Matwork fornisce molti benefici al corpo e alla mente: aiuta a tonificare i muscoli, rassoda gli addominali, migliora la postura, previene numerosi disturbi muscolo-scheletrici ed è un ottimo antistress.