Ginnastica Posturale a Spazio Movimento

 

Correggere le cattive abitudini corporee migliora significativamente la qualità della vita.

A Roma, presso la palestra di Spazio Movimento, lezioni semi personal (3-4 persone) e personal (individuali) di ginnastica posturale.

La ginnastica posturale è una risorsa molto importante per chi conduce uno stile di vita sedentario. Grazie ad esercizi di flessibilità e allungamento si migliora la postura e si trova sollievo dai dolori osteo-articolari.

Spazio Movimento promuove a Roma la ginnastica posturale con corsi semi-personal affidati ad insegnanti pluricertificati e laureati in scienze motorie.

Gli obiettivi del corso sono l’allungamento delle catene muscolari retratte e il rinforzo muscolare delle aree più deboli. Non è mai troppo tardi per iniziare: fin da subito si potrà percepire il benessere determinato dal praticare con costanza.

Cos’è la GINNASTICA POSTURALE ?
Cicli di esercizi finalizzati a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Lo scopo di questa attività è quello di alleviare le tensioni muscolari, ripristinare la simmetria corporea e la postura sana e corretta.

Gli esercizi possono avere sia la funzione di rieducazione che di prevenzione e hanno sempre come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità. Questo tipo di ginnastica è rivolto a persone di tutte le età.​

La ginnastica posturale serve come tecnica rieducazionale quando si evidenziano determinati problemi alla colonna vertebrale e alla postura (ossia la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente), dovuti sia alla sedentarietà che ad interventi chirurgici.

​In particolare, è consigliata in caso di debolezza o rigidità muscolare che determinano problemi alla colonna vertebrale o, ancora, in seguito a protesi d’anca, distorsioni curate male, operazioni al menisco.

Con la ginnastica posturale è possibile agire su:
elasticità muscolare e mobilità articolare, forza e resistenza, abilità motorie, rieducazione respiratoria capacità di concentrazione, auto-rilassamento, gestione dello stress, postura, movimento ed equilibrio.

Come si svolge una lezione
Una lezione di posturale prevede un breve riscaldamento in cui si presta attenzione alla postura in dinamica e alla coordinazione. Poi c’è una parte di attività in piedi (postura statica) e, infine, l’ultima parte prevede esercizi a terra.

Indicativamente si tratta sempre di esercizi a corpo libero; soltanto in alcuni casi si utilizzano piccoli attrezzi come elastici fitball e foam roll. si presta sempre attenzione all’equilibrio mono e bipodalico.