“Accordiamo i nostri strumenti: musica per la salute”. Incontro introduttivo alla MUSICOTERAPIA

Nell’epoca delle “passioni tristi” la musica può far ritrovare senso ed entusiasmo.

Roma, Domenica 15 Gennaio 2017 – ore 16.00 in Via Costantino Beltrami 25. Incontro gratuito; obbligatoria la prenotazione (Tel. 06.57136737)

L’evento si svolge sotto il Patrocinio della Rivista Nuove Arti Terapie e dell’Istituto Omeopatico SIMOH

Incontro introduttivo alla Musicoterapia a cura della dr.ssa Silvia Ragni (Curriculum).

Perché la musica?
Suono e musica sono da sempre presenti nell’universo e nella vita delle persone di tutte le culture, epoche e luoghi.

La musica ha un effetto sul piano fisico (chi non ha provato l’effetto rilassante o attivante di certe musiche?), trasmette e modula le emozioni, è espressione creativa, artistica e culturale e spirituale.

Gli antichi Greci identificavano in Apollo il dio della Medicina, delle arti e della musica, riunendo in questa figura la cura e l’arte.

Attualmente, superando finalmente una cultura di separazione e di scissione, si sta affermando un’ottica di salute intesa come equilibrio bio-psico-socio-spirituale della persona e si aprono nuove prospettive d’integrazione tra scienza medica e artiterapie.rousseau-il-doganiere

Si è sempre più consapevoli, ma ancora non sufficientemente informati, delle potenzialità e degli effetti biologici che il suono e la musica possono avere sul piano psichico e corporeo ed oggi, attraverso le neuroscienze, questi aspetti sono dimostrabili scientificamente.

Come?
La musicoterapia sta ottenendo risultati sempre più apprezzabili in ambito clinico e riabilitativo. Può essere un prezioso strumento se applicata in ambito di prevenzione per il miglioramento della qualità della vita delle persone.

Spesso il nostro corpo ci invia dei messaggi che nelle routine della quotidianità e dei tanti compiti da assolvere, rischiano di rimanere inascoltati.

Alcuni esempi? Ansia, pensieri negativi, paure, umore depresso o agitazione, senso di esaurimento di forze, mancanza di concentrazione, stanchezza, svogliatezza.

Dare attenzione a questi segnali, prima che si trasformino in sintomi veri e propri, imparare a riconoscerli e a prendercene cura può essere un percorso di conoscenza e consapevolezza per migliorare il proprio benessere.

La musica con i suoi elementi costitutivi: ritmo, intensità, timbro, melodia, può diventare uno strumento per riappropriarsi di una gestione di sé più armonica.

Può in modo gentile, aiutarci ad accordare o riaccordare i nostri “strumenti” fisici ed interiori attraverso un percorso basato sul sentire.

La musicoterapia propone questo processo lasciando libera la persona di individuare nella percezione sonora e nell’espressione che la musica facilita, quei canali personali che favoriscono una maggior conoscenza, consapevolezza e gestione dei propri bisogni e desideri all’interno di un percorso di cura di sé.

DESCRIZIONE DELL’INCONTRO
Questo pomeriggio è dedicato alla conoscenza in forma esperienziale della musicoterapia. Si darà ai partecipanti la possibilità di sperimentare gli effetti e di conoscere delle attività specifiche di musicoterapia per poter avviare un processo di armonizzazione e riequilibrio di sè attraverso la musica.

Successivi incontri individuali o di gruppo consentiranno a chi è interessato, un percorso di approfondimento e personalizzazione del processo musicoterapico.

Per partecipare non è richiesta alcuna competenza musicale pregressa.
È consigliato un abbigliamento comodo.logo_simoh_sfondo_blu_facebook

logo-modificato-nuove-arti-terapie