Imparare lo sport dagli sportivi: similia similibus curentur
In un’epoca in cui a volte è difficile trovare il modo per valorizzare le relazioni personali e quelle familiari in particolare, ecco che un contributo interessante ci può giungere dai ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora (Usa).
Se uno dei due coniugi, infatti, svolge attività fisica, l’altro – dicono i ricercatori – sarà portato a seguire le sue orme.
Questo considerazione accompagna un’interessante studio scientifico che gli studiosi di Baltimora hanno presentato durante il congresso “Epi/Lifestyle 2015 Scientific Sessions”, che si è svolto dal 3 al 6 marzo 2015 a Baltimora (Usa) su iniziativa dell’American Heart Association.
Nel corso dello studio, gli esperti hanno analizzato le cartelle cliniche di 3.261 coppie sposate, che sono state sottoposte a due visite mediche, a distanza di circa 6 anni.
All’inizio, gli studiosi hanno osservato che a praticare esercizio fisico erano circa il 33% delle mogli e il 40% dei mariti. Dopo un periodo di sei anni, i ricercatori hanno rilevato che la probabilità di svolgere attività fisica era del 70% maggiore fra i mariti delle donne che durante la prima visita erano risultate sportive. Allo stesso modo, se i mariti si esercitavano regolarmente, la possibilità che lo facessero anche le mogli era più alta del 40%.
Interpellata sull’argomento, la dr.ssa Laura Cobb, che ha coordinato la ricerca, spiega: “Noi sappiamo quanto sia importante l’esercizio fisico per restare in salute. Ma questo studio dimostra che, quando si tratta di restare sani e in forma, l’esempio di uno dei due coniugi potrebbe avere un impatto molto positivo sull’altro”.