Muscoli stanchi? La soluzione è nel succo di pomodoro

E’ il succo di pomodoro la bevanda ideale per ritemprare i muscoli dopo l’attività fisica.

A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori greci guidati da Christina Tsitsimpikou del General Chemical State Laboratory of Greece di Atene, secondo cui il licopene, il potente antiossidante responsabile del tipico colore rosso dei pomodori, contrasta i danni generati nei muscoli dallo stress ossidativo associato all’esercizio di tipo anaerobico. Non solo, questa bevanda aiuta a riportare i livelli di zucchero nel sangue nella norma.

Lo studio che ha portato a questa conclusione, pubblicato su Food and Chemical Toxicology, ha coinvolto 15 atleti che per due mesi durante e dopo gli allenamenti hanno bevuto una classica bevanda sportiva o il succo di pomodoro. Tutti i partecipanti erano caratterizzati da elevati livelli di lattato deidrogenasi e creatinfosfochinasi, due importanti marcatori molecolari del danno ai muscoli indotto dall’esercizio. Negli atleti che hanno sostituito gli sport drink con il succo di pomodoro i livelli di questi due marcatori sono rientrati nella norma. Non solo, anche i livelli di omocisteina e di proteina c-reattiva, due indicatori del rischio cardiovascolare, sono diminuiti. Viceversa, i partecipanti che hanno continuato ad affidarsi alle bevande sportive non ne hanno ricavato nessun beneficio in questi termini.

Secondo gli autori questi risultati indicano che il succo di pomodoro può fornire ai muscoli i nutrienti fondamentali per rimettersi in forma dopo essere stati stirati e stressati.