L’Esercizio aerobico migliora il pensiero

Lo suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista Neurology® dagli scienziati della Columbia University di New York (Usa)

Fonte: Salute24 Il Sole 24Ore

Esercizio aerobico migliora il pensiero (nei giovani)

Praticare esercizi aerobici con regolarità potrebbe rallentare il declino cognitivo in età avanzata, ma anche migliorare le abilità cognitive nei giovani. Lo suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista Neurology® dagli scienziati della Columbia University di New York (Usa) diretti da Yaakov Stern, che osserva: “Con il passare degli anni le capacità cognitive possono diminuire, ma il nostro studio dimostra che allenarsi regolarmente può aiutare a rallentare o addirittura impedire questo declino. Abbiamo scoperto che tutti i partecipanti che si esercitavano non hanno solo sperimentato miglioramenti nella funzione esecutiva, ma hanno anche mostrato un aumento dello spessore di uno strato esterno del cervello”.

Gli autori hanno coinvolto 132 persone di età compresa tra 20 e 67 anni, che non fumavano o soffrivano di demenza, ma tendevano a condurre uno stile di vita sedentario, caratterizzato da livelli di attività fisica inferiori alla media. Dopo aver suddiviso i partecipanti in due gruppi, i ricercatori li hanno invitati a seguire un corso di esercizio aerobico (che prevedeva attività come camminare su un tapis roulant, pedalare su una cyclette o utilizzare una bicicletta ellittica) oppure un corso di esercizi di stretching e tonificazione, quattro volte a settimana per sei mesi. Prima dell’inizio dell’esperimento, dopo i primi tre mesi e al termine del periodo di allenamento, i volontari hanno svolto un test diretto a testarne le abilità cognitive e le capacità mnemoniche. Inoltre, all’inizio e alla fine dello studio sono stati sottoposti a un esame di risonanza magnetica cerebrale.

Al termine della sperimentazione, è emerso che l’esercizio aerobico … [Continua a leggere articolo originale cliccando QUI]