PILATES CON I GRANDI MACCHINARI

Con i macchinari potrete trarre i migliori benefici, in tempi rapidi.

“Dieci sedute per sentirsi meglio, venti per migliorare il fisico, trenta per un corpo fluido e agile”, questo affermava l’inventore della disciplina, Joseph Pilates.

Ecco i benefici del Pilates Grandi Macchinari

“Lavorare il corpo sottraendo peso al movimento, con l’obiettivo di ottenere una maggiore fluidità e potenziare gli strati profondi della muscolatura”. Ecco spiegato con parole semplici in cosa consista il pilates praticato con i grandi macchinari.

Sveliamo i benefici indiscussi.

Per prima cosa viviamo l‘ampia definizione del pilates
Il Pilates non è solo a corpo libero, ma anche sui grandi macchinari: Reformer, Chair, Barrel. Queste attrezzature sono state studiate e realizzate con l’obiettivo di agevolare il movimento consentendo di svolgere gli esercizi in modo mirato e preciso, senza sottoporre a sforzi inutili quelle specifiche zone del corpo che non si ha intenzione di stimolare. In questo modo il focus del  workout si concentrerà solo sulle parti su cui si vuole intervenire.

La differenza tra Pilates Matwork e quello con grandi macchinari
I macchinari consentono di svolgere le lezioni in modalità individuale, duetto, tris, o minigruppo con 4-5 persone al massimo. Il matwork consiste invece in lezioni di gruppo, anche di 7 persone, in cui si svolgono esercizi a corpo libero sul tappetino, da qui la definizione Matwork, coadiuvati da piccoli accessori, come i magic circle, le bande elastiche, i roller e le fit ball. La differenza principale, ma anche quella più sostanziale, è che sui grandi macchinari si lavora con degli attrezzi ad hoc, il cui utilizzo è legato al tipo di esigenza espressa da chi pratica pilates. Grazie alla supervisione di un trainer, potrete concordare una programmazione e modulare la resistenza e l’intensità degli esercizi, regolando molle, agganci e prese dei macchinari stessi.

I benefici del pilates con i macchinari

  • Sollievo dal mal di schiena. Il pilates con i macchinari consente di eseguire i movimenti in sicurezza, secondo l’angolo di movimento e soprattutto senza sforzo alcuno, a carico della schiena, per esempio.
  • Potenziamento e tonificazione muscolare. Sono proprio i macchinari a guidarvi nell’esecuzione degli esercizi. Verranno coinvolti così solo i gruppi muscolari che intendete potenziare, lavorando in modo specifico su di essi.
  • Alleviare i dolori articolari. I macchinari sono fruibili da tutti e per svariate esigenze, possono essere utili ad alleviare i dolori articolari, aumentare la propria forza fisica, senza caricare eccessivamente le articolazioni. Sono utili per aumentare il range di movimento delle articolazioni.
  • Correzione della postura. Sono fondamentali per recuperare una condizione posturale buona, in maniera più rapida ed efficace rispetto al pilates a corpo libero.
  • Supporto nella preparazione sportiva e non solo. Sono degli strumenti ottimi per gli sportivi, per i ballerini, e per coloro che vogliono aumentare le loro prestazioni fisiche non rinunciando ad elasticità ed armonia.
  • No alla sedentarietà. Sì al movimento fluido. Sui macchinari si lavora cercando di togliere peso alle articolazioni, e liberando la muscolatura, rieducandola con movimenti più controllati e fluidi. Avrete così benefici in termini di potenziamento profondo della muscolatura, ricondizionamento della postura, maggiore tono muscolare, senza però l’aumento spropositato del suo volume. Il pilates è un ottimo sport anche per le persone della terza età.
  • Recupero dagli infortuni. Infine, i macchinari sono anche ottimi strumenti per chi vuole curare le proprie disarmonie e recuperare la forma dopo un infortunio.
  • Risultati in tempi brevi. Altri benefici facilmente riscontrabili con l’utilizzo dei macchinari riguardano il raggiungimento di buoni risultati in un tempo inferiore rispetto a quanto richiesto dal Pilates Matwork.