I CORSI SETTIMANALI o INTENSIVI (Full Day) DI GINNASTICA PELVICA nella prevenzione dei disturbi da vescica iperattiva, incontinenza urinaria, prolasso (vescicale, uterino, ecc.), disturbi pelvici post-parto, o post-chirurgici in generale, ecc.
L’iniziativa è promossa da SPAZIO MOVIMENTO ed è patrocinata dai Medici della SIMOH Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana.
I Corsi di Ginnastica Pelvica sono costituiti da moduli di gruppo da 10 sedute, con frequenza settimanale (il Martedì o il Giovedì pomeriggio, una volta alla settimana), finalizzati alla rieducazione del pavimento pelvico, ossia di quell’insieme di muscoli dislocati in basso lungo la cavità addomino-pelvica, a sostegno dell’uretra e di altri organi interni, compreso l’utero.
I Corsi possono essere anche a carattere intensivo (Full Day) e in questo caso si svolgono in una giornata intera (generalmente di sabato). Prima data disponibile [da richiedere in Segreteria Tel. 06.57136737] .
I Corsi sono rivolti sia alle donne che agli uomini. Oltre alle Lezioni di Gruppo è anche possibile partecipare a Lezioni Individuali (Personal).
Insegnante: Fisioterapista pluricertificata con esperienza ultradecennale nel settore.
L’esplorazione dei movimenti e la ricerca di benessere avverranno in un percorso guidato attraverso specifici esercizi di ginnastica, tecniche fisioterapiche, tecniche Bones for life Feldenkrais, nozioni Qi gong e associando specifici esercizi della respirazione per equilibrare e accordare il diaframma respiratorio con quello uro-genitale, così da ottenere importanti benefici a livello posturale globale ed emozionale.
La riabilitazione del pavimento pelvico è molto importante e serve a scopo preventivo, in caso di ipotonia dei muscoli dopo la gravidanza e la chirurgia pelvica e a scopo curativo in caso di incontinenza urinaria (stress, urgenza), nelle forme lievi di prolasso uro-genitale, in presenza di stipsi, incontinenza fecale, emorroidi, dissinergia addomino-pelvica e di sindromi dolorose.
Per informazioni e prenotazioni:
Spazio Movimento ASD APS – Tel. 06.57136737 – www.spaziomovimento.it
Approfondimento: La RIABILITAZIONE PERINEALE rappresenta oramai sempre più spesso la prima scelta terapeutica in quanto:
- di documentata efficacia (successo nell’80-95%)
- priva di effetti collaterali
- indolore
- non prevede assunzione di farmaci
- ripetibile
- personalizzata
è consigliata in caso di:
- prolasso rettale, uterino o vescicale
- post menopausa
- post chirurgico ( emorroidi, isterectomia, prostatectomia)
- stipsi o incontinenza fecale e/o urinaria
- sessualità dolorosa
- dopo il parto
- dopo un cesareo o altri interventi ginecologici
- preparazione al parto
I risultati che si possono ottenere:
- migliorare il dolore di schiena facendo lavorare correttamente il bacino e il perineo
- una postura allineata e minor tensione sulle spalle
- un maggior controllo sui muscoli quando si starnutisce o mentre si tossisce senza fastidiose perdite
- una maggiore consapevolezza del processo del parto
- una preparazione pre-chirurgica per migliore esito post-chirurgico
- una velocizzazione dei tempi di recupero post-chirurgici
- una riduzione entità di eventuali perdite di funzionalità post-chirurgiche
- un recupero del piacere sessuale
Il trattamento è comunque sempre un valido supporto perché lascia al paziente una educazione ed una autonomia anche dopo la fine del trattamento rendendolo consapevole dei corretti movimenti nelle attività quotidiane in modo da prevenire ricadute e nuove patologie.
(edit)