Sport, endorfine e sindromi mestruali

Sport, endorfine e sindromi mestruali. Le ragazze che durante l’adolescenza si dedicano a uno sport restano più facilmente lontane dal fumo e sono meno soggette all’abuso di alcolici e droghe e ad avere rapporti sessuali non protetti. Ma questi non sono i soli vantaggi che ne trae la loro salute.

“L’attività fisica aumenta le endorfine, che sono una sorta di anestetico prodotto dal nostro stesso corpo e che possono essere utili in tutte le sindromi legate al ciclo: dalla dismenorrea, cioè il dolore che si può presentare durante le mestruazioni, alla sindrome premestruale”, spiega la ginecologa Valeria Dubini, del Presidio Ospedaliero Piero Palagi di Firenze.

E bastano appena dieci minuti di attività intensa, sudando o respirando energicamente, per mettere in circolo questi antidolorifici naturali. “Contrariamente a quanto spesso si pensa quindi, fare sport è consigliato anche durante il ciclo, anche perché aiuta a regolarizzarlo”, aggiunge Paolo Scollo, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo). [leggi tutto l’articolo]

Fonte: D.Repubblica.it