RIEDUCAZIONE POSTURALE

Ginnastica per la Salute e il Fitness
Posturale Metodo Mezieres, Metodo Souchard

Lezioni Personal da 1 a 3 max. Tel. 06.57136737

Nell’ambito della ginnastica, la rieducazione posturale è un trattamento che mira a ristabilire l’equilibrio armonico, sinergico e finalistico tra le varie catene muscolari del corpo umano.

Il nostro corpo è una biomeccanica vitale unica e irripetibile, sottoposta quotidianamente ad attività ripetitive, sia in ambito lavorativo (con attività spesso sedentarie o al contrario con un impegno fisico nel sollevare carichi medi, pesanti, ecc.), sia in ambito sportivo (in allenamento si ripetono gesti specifici per migliorare la performace dell’atleta).

In ognuna di queste specifiche situazioni, si mantengono a lungo posture fisse che spesso sono errate e nocive oppure involontariamente ci si ritrova a compiere in modo scorretto movimenti ripetuti. Tutto ciò può portare ad uno squilibrio dei muscoli posturali con conseguente comparsa di sintomatologie quali cervicalgia, cervicobrachialgia, lombalgia, lombosciatalgia.

La rieducazione posturale ha come obiettivo quello di intervenire sulle alterazioni dei muscoli posturali ristabilendo un’armonia funzionale dell’apparato muscolo-scheletrico.

Finalità della rieducazione posturale
La postura può essere definita come la posizione che il nostro corpo assume nello spazio.
La postura corretta può essere definita come la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia quando ci muoviamo, sia quando sia fermi.
È importante mantenere una postura corretta per prevenire patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

FINALITA’ DI RIEDUCAZIONE
Il partecipante si sottopone a sedute di rieducazione posturale individuale quando insorge il dolore

FINALITA’ DI MANTENIMENTO
Il partecipante si sottopone a qualche seduta distanziata di rieducazione posturale per mantenere e consolidare i risultati ottenuti precedentemente

FINALITA’ PREVENTIVA
Il paziente si sottopone a sedute di rieducazione posturale per prevenire l’insorgenza del mal di schiena