Il Pilates, ottima scelta anche nella rieducazione funzionale e in caso di malattie neurologiche

Il pilates è un’ottima disciplina di coordinamento dei movimenti del corpo, finalizzata ad assumere una corretta postura.

Nelle patologie neurologiche, l’indicazione del Pilates come attività fisica spetta sempre al medico specialista e non è mai in sostituzione di una attività sanitaria fisioterapica.

Il pilates è un misto tra yoga e movimenti a corpo libero. Si basa, infatti, sulla respirazione. Una buona respirazione è la condizione necessaria per svolgere correttamente gli esercizi. In caso contrario non si riescono ad ottenere i numerosi benefici per il corpo. La disciplina del pilates, è stata studiata per donare benessere alle articolazioni, in particolar modo alla schiena.

Oltre alla respirazione, è importante anche la concentrazione. Concentrarsi sul proprio corpo, sul proprio respiro e rilassarsi (magari ad occhi chiusi). Nell’ora dedicata al pilates, si consiglia, di lasciare i problemi a casa.

La concentrazione ben sviluppata porta, di conseguenza, ad una elasticità e fluidità dei movimenti e ad una consapevolezza dei propri movimenti articolari. Il tutto equivale ad una maggiore sicurezza di se stessi.

I possibili esercizi previsti nel pilates sono oltre 500 ed è consigliabile rivolgersi sempre ad un esperto qualificato, in modo tale che sia in grado di correggere la postura. La tecnica pilates, è un ottimo esercizio anche per gli anziani e per le persone che sono in fase di riabilitazione post operatoria, nonchè per coloro che hanno subìto un incidente e per le persone affette da malattie degenerative del sistema nervoso.

L’utilizzo del pilates diventa particolarmente utile anche in caso di Parkinson o di esiti neurologici da ictus. L’indicazione spetta ovviamente sempre al medico specialista che saprà formulare al laureato in scienze motorie le migliori condizioni da realizzare e gli eventuali obiettivi da raggiungere. 

Nei pazienti con Parkinson, il metodo pilates può concorrere a migliorare il classico tremore, così come può contribuire a prevenirlo o a posticiparne la comparsa. Ogni miglioramento sarà l’effetto dei movimenti eseguiti che vanno ad agire sulla contrazione muscolare.

Gli esercizi, possono essere singoli (ad esempio: solo la gamba destra o la sinistra), consecutivi e alternativi. Una corretta postura e una buona coordinazione sono i fattori base della salute dei nostri muscoli. Questi ultimi, con il pilates si rafforzano notevolmente. E si allungano.

E’ utile recarsi alle lezioni di pilates almeno due volte alla settimana.

Per l’attività funzionale degli individui che presentano difficoltà neurologiche, si seguono determinati protocolli individuali che vengono elaborati in base allo stato della persona, alla sua età e alla situazione complessiva.

L’insegnante agirà di conseguenza. Gli esercizi da eseguire sono effettuati tramite appositi macchinari (grandi attrezzi),  ma ci sono anche movimenti a corpo libero (pilates matwork). Non sono difficili.

Non viene richiesta una particolare forza o una certa resistenza. La singola persona, lavorerà da solo, secondo le esigenze e le possibiltà del proprio corpo. 

Nota Bene: Gli esercizi fisici svolti in tali ambiti non sono mai sostitutivi delle necessarie terapie fisioterapiche, e quindi in nessun caso possono essere confusi con le attività sanitarie affidate alle competenze professionali di un Fisioterapista.