Silvia Ragni


Competenze: Insegnante MUSICOTERAPIA.


La dr.ssa Silvia Ragni è Psicologa, Psicoterapeuta, Trainer in PNL 

– Violinista diplomata al conservatorio, dopo un periodo di attività come musicista, mi trasferisco all’estero, orientando gli studi all’utilizzo della musica nella Relazione d’aiuto.

Dopo il diploma in musicoterapia, mi laureo in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Sono trainer in PNL, Programmazione Neurolinguaistica e psicoterapeuta della Gestalt.

Lavoro dapprima come musicoterapeuta nel campo dell’infanzia, e della disabilità , successivamente mi appassiono all’utilizzo della musicoterapia in senso esistenziale nell’età  adulta e nel campo della longevità . Sono esperta nelle strategie a mediazione artistica, ed attualmente come psicologa e musico terapeuta coordino il Centro Diurno Alzheimer di Fondazione Sanità  e Ricerca.

Contemporaneamente svolgo attività  formativa in campo educativo, psicologico e sanitario.

Insegno musicoterapia e materie psicologiche in diversi corsi, Master universitari e conservatori. Sono docente alla scuola di specializzazione in psicoterapia IPGE (Istituto Psicologia Gestalt Espressiva).

Mi occupo di ricerca e partecipo come relatrice a convegni nazionali ed internazionali in campo musicoterapico, geriatrico ed arteterapeutico.

Collaboro alla rivista Nuoveartiterapie, ho diverse pubblicazioni scientifiche ed artiterapeutiche. Tra queste, contributi nel manuale Le nuove artiterapie. Percorsi nelle relazione d’aiuto (Franco Angeli editore) e in Cosa è che cura?

E mail: silviaragni62@gmail.com