Lavora con noi +39 06 5713 6737

Competenze: Insegnate certificata ANTIGINNASTICA

Ho conosciuto l’Antiginnastica negli anni ’80 quando vivevo a Parigi, ho letto i libri di Thérèse Bertherat e ho frequentato le sedute con una sua assistente. Sono rimasta subito affascinata da questa ricerca sul corpo, all’epoca ero una danzatrice e da allora ho sempre cercato di applicare i principi dell’antiginnastica alla danza.

Diversi anni fa, ho incontrato un’esperta A.G. a Roma con la quale ho intrapreso un nuovo percorso personale per poi approdare alla formazione.

I miei corsi si tengono a Roma in Corso Trieste 143 il martedì alle 10:00 – Spazio Movimento, in via Costantino Beltrami 25 (Piramide) il giovedì alle 18:45 – In Puglia a Monopoli (Bari) in via Cialdini 26. Per contattarmi 335 413606 lucreziazazzera@gmail.com

antiginnastica 4Curriculum: Sono nata a Bari e ho cominciato a studiare danza molto presto. Ho preso parte, come danzatrice a molte opere liriche al Teatro Petruzzelli.

Nell’82 mi sono trasferita a New York per studiare danza classica alla Joeffrey ballet school, oltre a seguire lezioni di danza moderna con insegnanti della compagnia di Martha Graham e Merce Cunningham. Nell’84, mi trasferisco a Parigi dove continuo lo studio di danza classica con Raymond Franchetti, già direttore del balletto dell’Opera di Paris.

Studio danza contemporanea e ricerca coreografica con Gilbert Maillot con il quale danzo anche in alcuni spettacoli come solista.

Nell’87 studio a Venezia con Carolyn Carlson e in seguito con Larrio Ekson . Rientro a Bari dove fondo, presso il teatro Kismet, il centro di formazione professionale “ Atelier d’Arte coreografica” di cui sono insegnante e coreografa, oltre che responsabile legale. Da questa esperienza nascono 2 coreografie oltre a collaborazioni con diversi danzatori e insegnanti di varia formazione. In particolare con alcuni danzatori della compagnia di Pina Bausch (Dominique Mercy, Malou Airaudo, Antonio Carallo) con i quali organizzo numerosi stages.

Le affinità con il Wuppertal Tanz Theater, mi portano a studiare assiduamente con la compagnia con i maetri storici come Hans Zullig e Alfredo Corvino. In seguito frequento, come danzatrice professionista ospite, la Fokwang Hochschule di essen diretta da Pina Bausch, dove studio, tra gli altri, con Jean Cebron, Lutz Foster e Libby Nye.

Nel 1995, mi trasferisco a Roma dove incontro il fotografo Francesco Carbone per il quale curo diverse mostre fotografiche dedicate al teatro di Pina Bausch e omaggi alla coreografa tedesca con rassegne video, conferenze e masterclass.

Thérèse Bertherat

Thérèse Bertherat

Partecipo nel 1999 e 2000, allo spettacolo O’Dido di Pina Bausch al teatro Argentina di Roma. In questi anni non ho mai smesso di insegnare danza classica e contemporanea cercando di integrare i principi dell’Antiginnastica che ritengo molto utili al miglioramento della performance fisica e ad acquisire quella consapevolezza che avvicina tutti al proprio sentire.

Come diceva Thérèse Bertherat, l’Antiginnastica è rivolta a chiunque possegga un corpo, io ritengo che sia anche un metodo di straordinaria efficacia per coloro che per motivi professionali, comunicano attraverso il corpo. La pedagogia del corpo di questo metodo è uno strumento fondamentale per attori, danzatori e musicisti!