Lavora con noi +39 06 5713 6737

PREPUGILISTICA: MIX TRA RESISTENZA, POTENZA E VELOCITA’

La PREPUGILISTICA E' UNA DISCIPLINA COMPLETA in grado di attivare in chi la pratica tutti i principali distretti muscolari.

Nata dal proficuo intreccio tra pugilato e aerobica, energia e benessere, la Prepugilistica è una disciplina fitness ideale per realizzare il miglioramento fisico scaricando tensione e acquisendo armonia muscolare, velocità, fiato, postura corretta e capacità di difesa personale.

Contrariamente a quanto comunemente si ritiene la differenza con la boxe è sostanziale.

Nella prepugilistica l’allenamento richiede uno sforzo fisico prolungato, che combina la resistenza ad un mix di potenza e velocità. Oltre alla resistenza fisica sono, inoltre, importantissimi l'approccio mentale e la concentrazione, fondamentali per la riuscita dell’esercizio.

La pre boxe consiste, quindi, in un allenamento completo con le tecniche del pugilato, svolto in totale sicurezza.

Il contatto fisico è sostituito dal lavoro su colpitori specifici come i sacchi e i guanti del maestro. Gli attrezzi usati sono quelli tipici della boxe e sono le corde, i manubri, gli elastici, i bilancieri e gli step.

GLI ESERCIZI 
Ogni lezione di prepugilistica si svolge in gruppo e a ritmo di musica, senza che vi sia contatto fisico o competizione. Gli esercizi comprendono una fase iniziale di riscaldamento durante la quale si prepara il fisico all’allenamento vero a proprio. Di solito in questa fase si fanno passi e spostamenti, schivate e salto della corda. Prima di passare all’allenamento vero e proprio si eseguono esercizi di ginnastica prepugilistica generale per il corpo.

Le tecniche di boxe vengono esercitate a coppie con i colpitori oppure a vuoto. Sono numerosi anche gli esercizi con gli attrezzi e a corpo libero. La lezione si conclude con lo stretching finale. Proprio la gradualità dell’allenamento rende il corso di pre boxe adatto a tutti i tipi di fisico e di preparazione atletica.

I BENEFICI
La prepugilistica è un’attività che coinvolge tutti i muscoli del corpo e che potenzia sia gli arti inferiori che gli arti superiori.

L’allenamento aumenta l’elasticità dell'intera muscolatura e la relativa tonicità, accelerando il metabolismo così da permettere la riduzione della massa grassa.

Oltre ai benefici fisici la prepugilistica potenzia anche la sicurezza e l’autostima. La disciplina è molto consigliata anche per le donne in quanto è un’ottima base da cui partire per la difesa personale.