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BONES FOR LIFE, SECONDO IL METODO DI RUTHY ALON

CORSI di BONES FOR LIFE® (Ossa per la Vita)
Oltre alle lezioni di gruppo settimanali, il Corso prevede anche lezioni intensive e lezioni individuali (personal) per appuntamento: Tel. 06.57136737 

Bones for life: The Movement Intelligence of
Bone Strength and Weight-Bearing Posture
Based on Dr. Feldenkrais’ approach to somatic learning

Ideato da Ruthy Alon ed ispirato all'insegnamento del Dott. Moshè Feldenkrais, Bones For Life è un corso dinamico basato sull’apprendimento somatico, così da valorizzare in ciascun partecipante il movimento naturale e ripristinare una postura eretta capace di sostenere il peso corporeo, anche attraverso il rafforzamento dell'apparato osseo individuale.

Bones For Life lavora sull'intelligenza e la consapevolezza del movimento per ri-educare le nostre abitudini e capacità corporee al coordinamento dinamico, all'equilibrio e quindi alla stabilità posturale, così da raggiungere la qualità di un fitness naturale a qualsiasi età della vita.

PRINCIPI:
Le vostre ossa sono affidabili tanto quanto la vostra postura è capace di sostenere il peso corporeo mantenendo un allineamento efficiente. Le vostre ossa sono forti quanto più la vostra attività è dinamica e in grado di far fronte a sfide che richiedano l'impiego della forza. Le vostre ossa sono sane, così come la Natura le ha concepite, se i vostri movimenti sono naturali e tutte le parti del corpo sono coordinate armoniosamente.

Attraverso movimenti semplici ed efficaci - contemplati nel programma di Bones For Life - imparerete in modo graduale e sicuro a:

  • Stimolare la forza delle vostre ossa e sperimentare l'ottimismo biologico di uno scheletro sicuro.
  • Coordinare una camminata elastica e dinamica.
  • Allineare la vostra postura in un'organizzazione eretta, sicura e capace di sostenere il peso corporeo.
  • Sviluppare la destrezza nel riacquistare l'equilibrio.
  • Accrescere il piacere del movimento.

IL PROGRAMMA di BONES FOR LIFE:
Un modo di camminare dinamico ed elastico costituisce la motivazione naturale che stimola l'organismo a rafforzare le ossa.

Sono infatti le pulsazioni ritmiche date da un passo vivace che permettono al sangue, che porta con sé elementi nutritivi e ossigeno, di penetrare nel tessuto solido dell'osso e favorire la crescita di nuove cellule ossee.

Una postura ben allineata ed una coordinazione armoniosa del movimento sono elementi essenziali per sostenere la pressione elastica di questo camminare dinamico, che è capace di stimolare il rafforzamento delle ossa.

Una ricerca comparata mostra che le donne africane, abituate a portare grossi pesi sulla testa con una grazia priva di sforzo, sono soggette a fratture con una frequenza circa 100 volte minore delle donne occidentali, benché la densità delle loro ossa sia più bassa di quella delle donne in Occidente.

Il programma di Bones for Life riguarda l'aspetto funzionale coinvolto nel tema del rafforzamento delle ossa, proponendo una serie di esercizi di movimento che migliorano la qualità della coordinazione corporea e organizzano lo scheletro perché possa sostenere energiche pulsazioni elastiche: il codice naturale per avere ossa forti e flessibili.

FINALITA':

  • organizzare il sistema muscoloscheletrico in una postura spontanea comoda ed eretta, sicura e capace di sostenere il peso
  • allineare tutta la colonna vertebrale per evitare regioni di compressione o schiacciamento
  • sviluppare l’abilità e la destrezza nel recuperare e ritrovare l’equilibrio
    accrescere la flessibilità insieme alla stabilità
  • coordinare una camminata elastica e dinamica
  • recuperare l’elasticità spontanea delle ginocchia
  • allenarsi alla resistenza controllata alla pressione
  • organizzare il sistema muscolare degli sfinteri nel “tenere” resistendo alla forza di gravità
  • aumentare la fiducia in se stessi attraverso la fiducia in uno scheletro più sicuro
  • invecchiare piacevolmente e in forma recuperando l’ottimismo biologico.