Lavora con noi +39 06 5713 6737

PRESCRIZIONE dell’ESERCIZIO FISICO nei SOGGETTI AFFETTI da PATOLOGIE CRONICHE: L’Attività Fisica Adattata

L’inattività fisica è responsabile del 30% delle malattie ischemiche cardiache, del 27% del diabete, del 21-25% dei tumori del colon e del seno.

Sinergia tra medici, laureati in scienze motorie e insegnanti competenti al servizio finalistico della salute e del benessere del paziente.

Esistono molte evidenze dell’efficacia dell’esercizio fisico nel miglioramento degli outcome clinici delle patologie cardiovascolari e metaboliche.

L’introduzione nella pratica clinica dell’utilizzo dell’attività fisica adattata (AFA) richiede di approntare modalità organizzative per il raggiungimento e il mantenimento dei livelli di attività motoria atti a garantire il miglioramento dello stato di salute della popolazione e dei singoli individui.

Ippocrate, A.C.

A Roma, l'Associazione SPAZIO MOVIMENTO, in partnership con l'Istituto Omeopatico SIMOH Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana (Cooperativa Sociale Onlus - Tel. 06.5747841), è da tempo impegnata sul tema della promozione, prescrizione e somministrazione di Attività Fisica Adattata (AFA) nei contesti di vita delle persone.

Attraverso il progetto “SportTerapia”, sono stati avviati specifici programmi di prescrizione e somministrazione di AFA per persone con patologie croniche, che possano risentire positivamente dell'esercizio fisico, secondo i criteri dell'evidence-based medicine (1, 2).

Attività Fisica Adattata
Per Attività Fisica Adattata, presso SPAZIO MOVIMENTO, si intendono programmi di esercizio non sanitari svolti in gruppi appositamente predisposti per soggetti con malattie croniche, indirizzati al mantenimento delle abilità motorie residue e finalizzati alla modificazione dello stile di vita.

L'Attività viene prescritta dai medici dell'Istituto Omeopatico SIMOH e richiede periodiche valutazioni sanitarie; la somministrazione, due volte la settimana, avviene in ambiente non sanitario e in gruppi selezionati per patologia: Roma, Via Costantino Beltrami 25 (San Saba Aventino Piramide) Tel. 06.57136737.

Categoria: Attività sportivo dilettantistica e di promozione sociale

Approfondimenti:
Sport Terapia: L’ATTIVITA’ FISICA MOLTO INTENSA INDUCE IL RILASCIO della MOLECOLA ANTI-CANCRO chiamata SPARC
Lo sport è una ‘Terapia’ ma i medici non lo prescrivono”. Il Progetto dell’Istituto SIMOH
Sport-Terapia: A Roma sedute di Proprioceptive Neuromuscolar Facilitation – PNF

Riferimenti bibliografici
1. American College of Sports Medicine. ACSM's Guidelines for exercise testing and prescription; 2014.
2. Regione Emilia-Romagna. L'esercizio fisico come strumento di prevenzione e trattamento delle malattie croniche. L'esperienza dell'Emilia-Romagna nella prescrizione dell'attività fisica